Comuni
Comune di Capraia e Limite
INFORMAZIONI STORICHE E CULTURALI DI Capraia e Limite
Capraia e Limite è un comune di 7.204 abitanti della Provincia di Firenze.
Il nome comunale deriva dall'unione dei due centri abitati, Capraia Fiorentina e Limite sull'Arno. Per abbreviare la denominazione che avrebbe accomunato le due parti è stato scelto di tenere soltanto il nome principale dei due centri; tale scelta però ha valore solo in ambito burocratico perché i due centri abitati sono ben distinti, sia storicamente che come conformazione urbanistico-territoriale, pertanto i nomi correntemente usati continuano ad essere Capraia Fiorentina e Limite sull'Arno.
Il territorio, che si stende lungo il medio corso dell'Arno, sulla riva destra, è prevalentemente collinare ed è costituito da una considerevole varietà di paesaggi. La parte settentrionale del territorio comunale è occupata dal versante sud del Montalbano, una catena di colline che raggiunge i 627 metri di altezza. La parte più elevata del Comune di Capraia e Limite è un territorio prevalentemente boschivo con alberi d'alto fusto.
Capraia un tempo grande produttrice di oggetti in terracotta oggi caduti in disuso, hanno lasciato spazio alle industrie di oggettistica in ceramica, industrie calzaturiere e quelle delle cere e candele artistiche.
Nelle campagne è importante la produzione di pregiate olive da olio e di uva da vino. Inoltre molte aziende agricole hanno incluso nella loro tradizionale attività anche quella dell'agriturismo.
A Capraia Fiorentina ogni anno, la sera del 1º maggio, i capraini onorano la loro santa "Santa Grania" protettrice dei bambini accendendo dei falò che illuminano a giorno tutto il paese. Questi falò sono chiamati "i fochi di Santa Grania". Nel passato, non troppo remoto, ogni famiglia accendeva nel proprio orto o giardino un fuocherello. Ancora oggi qualcuno continua tradizionalmente ad accendere il proprio fuocherello, ma nella maggioranza dei casi vengono accesi grandi falò gestiti da più famiglie.
A Limite sull'Arno ogni anno si svolge il "Palio dei Rioni" che vede in gara gli abitanti del paese divisi secondo la loro zona di residenza. I rioni sono 4: "La Punta", "La Castellina", "Il di Sopra" e "Il di Sotto"
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCapraia e Limite
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Capraia e Limite